Made in Heritage è l’iniziativa di una rete di imprese italiane che da molti anni e con diverse specializzazioni si occupano, in ambito nazionale e internazionale, della valorizzazione digitale dei musei e degli archivi storici aziendali, attraverso progetti che impiegano tecnologie innovative e offrono opportunità di ricerca e formazione che si traducono in un percorso di potente e profonda crescita professionale.
L’Heritage al centro del nostro mondo
Al centro del nostro mondo c’è il concetto di Heritage, una parola che comprende molteplici significati: eredità, lascito, tradizione, retaggio, patrimonio. Questo termine rimanda a quel complesso di manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale che definisce l’identità di un popolo, di un gruppo etnico o di un’organizzazione produttiva (l’azienda).
Made in Italy culla del Corporate Heritage
La realtà imprenditoriale italiana è costituita da un vasto panorama di aziende protagoniste di storie importanti anche se poco conosciute, spesso inesplorate, nascoste negli archivi, nei ricordi dei protagonisti o nelle collezioni private. Per molte aziende l’Heritage è un asset utilizzato per lo sviluppo dei propri prodotti. Si pensi all’impiego dei brevetti, dei progetti di design, delle collezioni di moda e alla mole di documentazione cartacea, audio, fotografica e video, prodotta nell’esercizio della propria attività. Senza dubbio, le più celebrate case del Made in Italy devono il loro successo anche alla capacità di attingere in modo creativo dal proprio passato.
Il Corporate Heritage alla sfida della valorizzazione digitale
Nel mondo d’oggi è opinione diffusa che tutto ciò che NON si trova in rete di fatto NON esiste. Questa considerazione trova conferma nei nostri comportamenti quotidiani, nell’uso che facciamo di strumenti come i computer e gli smartphone, ma soprattutto dall’osservazione di come le nuove generazioni si approcciano alla conoscenza e alla formazione. In futuro tutto passerà dalla rete; non esserci significa condannarsi a sparire dall’orizzonte degli eventi ed essere inghiottiti nel buco nero dell’oblio. Questo è il senso profondo della rivoluzione del Metaverso, nuova frontiera nella valorizzazione digitale del Corporate Heritage.
La visione Made In Heritage
Made In Heritage nasce per rispondere a tali esigenze, mettendo in campo il know-how di un consorzio di aziende specializzate in tutti gli aspetti che riguardano la digitalizzazione degli archivi storici, considerando l’intero processo che dall'acquisizione dei materiali fisici arriva alla loro pubblicazione online, passando dalla formazione del personale, dalle tecnologie per la scansione e il trattamento dei dati, dalla progettazione di specifiche piattaforme software per approdare alla produzione di contenuti multimediali specifici e allo sviluppo della ricerca universitaria e alla diffusione dei suoi esiti.
Un modello imprenditoriale esclusivo
Il progetto Made In Heritage propone un modello imprenditoriale esclusivo, visionario e sostenibile, per la valorizzazione di un Heritage unico ma pienamente accessibile. Uno strumento identitario per ogni stakeholder dell’impresa, allo stesso tempo capace di restituire conoscenze e valori alle comunità locali e nazionali.
Il valore del Corporate Heritage oltrepassa i confini dell’impresa
Il beneficio per il brand, la comunicazione, la vendita è associato all’opportunità di attivare e alimentare progetti di Corporate Heritage capaci di generare nuove collaborazioni e ampliare l’orizzonte degli stakeholder, ruotando intorno alle realtà aziendali e facilitando il raggiungimento di obiettivi sia imprenditoriali sia comunitari.