Archivi Storici e musei d’impresa
Molte aziende possiedono un archivio o una collezione di beni di valore storico. Le aziende, in genere, nel corso della loro esistenza, inevitabilmente, creano un proprio archivio storico che per alcune è un indispensabile asset aziendale, come lo sono ad esempio i brevetti, i progetti di design, le collezioni di moda.
Nel tempo molte aziende si sono attrezzate per gestire e valorizzare
questo asset, alcune in modo mirabile facendo di questo un ulteriore business anche attraverso un percorso espositivo, una esperienza emozionale che culmina col bookshop e l’acquisto di cimeli, segno di appartenenza e di identificazione col marchio. Sono già molti gli esempi di musei e archivi d’impresa in Italia e un ulteriore impulso a questo fenomeno può avvenire dalla digitalizzazione.
Con questo processo di smaterializzazione è possibile ridare valore ad un patrimonio altrimenti nascosto, grazie alle tecnologie della rete e alla possibilità di creazione e fruizione di nuovi contenuti digitali.
mind@ware conduce progetti di digitalizzazione di archivi e musei aziendali, rendendoli straordinari serbatoi per la valorizzazione dell’impresa in chiave storica ma soprattutto del marchio identitario e per la ricerca e l’innovazione.
Il progetto Made In Heritage propone un modello imprenditoriale visionario e sostenibile, uno strumento identitario per tutti gli stakeholder dell’impresa, capace di restituire conoscenze e valori alle comunità locali e nazionali. L’iniziativa coinvolge una rete di imprese italiane esperte nel settore della digitalizzazione che impiegano tecnologie innovative, ricerca e formazione, per la valorizzazione di un patrimonio culturale unico e accessibile.
Scopri il progetto Made In Heritage