Salta al contenuto principale

Digitalizzazione Progetti Retail

Digitalizzazione Progetti Retail

Revisione e digitalizzazione del processo di progettazione di negozi per una veloce valutazione dell’ipotesi di investimento del singolo punto vendita o di un insieme di punti vendita.

Avere gli strumenti adatti per l’immediata valutazione di un nuovo Concept e per la replica nei vari pdv con il relativo controllo dei costi.
Progettare in 3D per riscontro immediato sulle scelte creative e tecniche. Ottenere con pochi click i tabulati degli ordini da inviare ai fornitori.
Avere listini e cataloghi definiti e regolati da Contratti Quadro concordati con i fornitori.

Assieme al cliente abbiamo analizzato i processi e individuato le difficoltà nelle fasi di progettazione, approvazione e declinazione di un concept ai vari pdv. Le necessità riscontrate erano: velocità di progettazione, qualità delle simulazioni, veloce riscontro dell’ipotesi di investimento per singolo progetto e nel totale dei pdv, controllo dei singoli costi, gestione contratti quadro fornitore, gestione book attrezzature e abbigliamento, invio ordini immediato ai fornitori a completamento del progetto architettonico.

Mind@ware ha individuato gli strumenti più idonei e sviluppato una soluzione software per controllare e velocizzare queste fasi di processo.

La prima fase da affrontare era il progetto architettonico. Abbiamo quindi individuato il software architettonico più performante e aperto alla personalizzazione e che permettesse di progettare in 2D e 3D, dove il 3D potesse essere non solo uno strumento di visualizzazione ma soprattutto di controllo.

Abbiamo personalizzato il software BIM e formato gli utenti in modo che per il progettista sia facile e veloce sviluppare il progetto e le relative tavole esecutive.


Dal progetto CAD otteniamo le tavole esecutive per i diversi argomenti. Layout superfici, arredi, arredo luce, prospetti e insegne. Ogni elemento è in 3D, ogni modifica al progetto aggiorna automaticamente tutte le tavole prodotte, siano esse tavole bidimensionali o viste tridimensionali.
Dal progetto 3D si ottiene tutta la documentazione per il cantiere e per i fornitori


Oltre alla personalizzazione del software architettonico abbiamo supportato e forniamo tutt’oggi al cliente lo sviluppo di viste emozionali e di impatto per lo studio di soluzioni e presentazioni dei concept o dei negozi, con soluzioni integrate al software di progettazione architettonica, partendo dal loro modello 3D


Esplorati e individuati gli strumenti e i processi per avere una progettazione veloce e di impatto siamo passati alla sfida successiva ossia unire il processo di progettazione appena descritto al processo di analisi dei costi.
La soluzione software sviluppata ad hoc da mindware è MindBill.


Mindbill è un software multiutente che importa i dati BIM di progetto dal file architettonico, e li associa ai costi definiti nei contratti quadro, ricavando in pochi click, l’ipotesi di investimento, i tabulati degli ordini da inviare ai fornitori e le distinte arredo per il negozio.  
Mindbill inoltre produce le documentazioni di format, ossia, il book attrezzature, il book abbigliamento e gli stessi contratti quadro

Documenti digitali in uscita

  • Progetto 3D e tavole esecutive
  • Book distinta arredi di progetto
  • Book attrezzature
  • Book abbigliamento 
  • Contratto quadro


Benefici ottenuti

  • Miglioramento della governance dei progetti 
  • Simulazione rapida dei progetti e relative ipotesi di investimento
  • Riduzione dei costi/mq fino ad 1/3 dei costi di partenza
  • Riduzione delle tolleranze di errore in fase di acquisto dal 25% al 5%